Sana e robusta Costituzione

Le associazioni lecchesi Azione Cattolica, ACLI (associazione cristiana lavoratori italiani), MEIC (movimento ecclesiale di impegno culturale) promuovono per martedì 21 novembre alle ore 20,45 (presso la Sala Don Ticozzi Via Ongania 4 a Lecco) un incontro pubblico con il prof. Enzo Balboni sul tema “SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE?”, incontro rivolto a tutta la cittadinanza.

Il tema

Con l’aiuto del qualificato relatore, in dialogo con il giornalista Fazzini Gerolamo e introdotto da Virginio Brivio, si intende proporre una riflessione sull’attualità dei valori che permeano la nostra Carta Costituzionale a 75 anni dall’entrata in vigore, e riscoprire una parte significativa delle sue radici conoscendo meglio il Codice di Camaldoli, elaborato durante l’ultima fase del periodo nazifascista da esponenti del mondo cattolico. Lungi dal trattare il tema con una nostalgia rivolta al passato si tratta invece di rispondere senza semplificazioni al quesito circa l’attualità o meno di questi valori e se sono ancora vissuti nel tessuto della nazione, dalle dinamiche istituzionali e politiche alla vita quotidiana delle nostre comunità.

 

La serata si colloca in un momento in cui tornano all’ordine del giorno ipotesi di modifiche della  Costituzione per una nuova forma di Governo, si discute di attuare un federalismo caratterizzato da autonomie differenziate tra le Regioni, ritorna in campo il rilancio dell’ente Provincia. Ma l’evento sarà anche occasione propizia per affrontare il tema della partecipazione effettiva dei cittadini alla “cosa pubblica”, per superare l’astensionismo silenziosamente praticato da ormai quasi la metà dei cittadini (almeno nel momento essenziale dell’esercizio del diritto di voto). In questo senso si intende contribuire alla riflessione culturale che la Chiesa Italiana ha avviato sul tema e che vedrà un momento centrale nella 50° Settimana sociale che si terrà a luglio 2024 a Trieste con tema “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.

 

Il relatore.

Prof. Enzo Balboni è stato ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico e di Diritto Costituzionale all’Università Cattolica di Milano ed in precedenza in altre Università (Cagliari, Bologna, Trento e Brescia). Ha svolto numerose attività di collaborazione istituzionale a livello Governativo e Parlamentare ma soprattutto con Regioni ed Enti locali, sostenendo un corretto concetto di promozione delle autonomie locali coerente con il disegno Costituzionale (tra i tanti, ha contribuito alla redazione del primo Statuto del comune di Milano e coordinato il gruppo di lavoro per il rinnovata di Regione Lombardia del 2008). E’ autore di numerose pubblicazioni, articoli, saggi e libri. 

L’Editrice Vita e Pensiero, nel 2022, ha pubblicato un testo a lui dedicato con scritti di autorevoli esperti dal significativo titolo “Non abbiate paura delle autonomie”.

In ambito associativo e di impegno personale è stato Presidente dell’Associazione Città dell’uomo (fondata dal Prof. Lazzati), componente CDA Fondazione Lazzati, collaboratore del card Martini in particolare come membro della Commissione diocesana Justitia et Pax. Attualmente è componente del Comitato di redazione delle riviste Aggiornamenti Sociali e Appunti di cultura e politica.

 

 

 

Info: ACLI PROVINCIALI DI LECCO_-APS

Tel. : 0341.350450 (int. 1) / mail: lecco@acli.it

 

 

 

scarica la locandina dell'incontro

costituzione locandina 8.pdf
Documento Adobe Acrobat 347.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 0