Vita Cristiana

Dal mese di gennaio 2016, in questa sezione riportiamo il commento esegetico della liturgia domenicale, per il rito ambrosiano, elaborato da Teresa Ciccolini per le Acli Milanesi.

I precedenti contenuti della rubrica sono tratti da "VIVERE LA DOMENICA" tenuta dalle ACLI nazionali sul sito www.acli.it.

dom

25

giu

2017

III domenica dopo pentecoste

 Gesù, nell’odierna pagina di Vangelo, descrive a Nicodemo i due versanti attorno ai quali l’umanità si è organizzata:da un lato ci sono quelli che amano le “tenebre”, dall’altro ci sono quelli che credono e dunque sono salvati perché amano la “luce”.Tra questi due versanti vi è la discriminante, ciò che fa la differenza tra queste due modi di vivere, è la persona stessa di Cristo.

leggi di più

dom

18

giu

2017

SS. Corpo e Sangue di Cristo

 

 La Messa è il gesto con cui viviamo la Domenica, la nostra Pasqua. La domenica è la Pasqua settimanale, il giorno in cui invocare il Padre perché attraverso lo Spirito Santo, ci doni Gesù, per vivere ogni istante della settimana con Lui.“Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui”: nell’Eucaristia entriamo in profonda e singolarissima comunione di vita con il Signore Gesù.

leggi di più

dom

11

giu

2017

I domenica dopo pentecoste

Il vangelo di oggi, come del resto anche le altre letture della Messa, propone la riflessione e la contemplazione del nostro Dio come un Dio che è amore, cioè ricco di vita e di relazione.   È il Mistero di Dio Padre, che ci rivela attraverso Gesù, Suo Figlio, e il loro Spirito, che agisce nella storia e nel mondo e che abita in noi.

 

leggi di più

dom

04

giu

2017

Domenica di pentecoste

La parola rassicurante di Gesù -non vi lascerò orfani, verrò da voi- viene ripresa nel vangelo di oggi per ricordarci che lo Spirito, che ci ha dato e che ci dà sempre, è perché “rimanga con voi per sempre”. Difatti con il Battesimo e con l’Eucaristia (e con tutti gli altri sacramenti) lo Spirito di Dio è già nei nostri cuori: si tratta di riconoscerne la presenza. 

 

leggi di più

dom

28

mag

2017

VII domenica di Pasqua

Il racconto di Emmaus, che tanto ci prende il cuore, in realtà è una catechesi sulla resurrezione, che riguarda tutti noi e ci mette in guardia dall’ effetto miracoloso e dalla tentazione del sorvolare su questo evento, che è al centro della fede cristiana, dandolo per scontato. 

 

leggi di più