Vita Cristiana

Dal mese di gennaio 2016, in questa sezione riportiamo il commento esegetico della liturgia domenicale, per il rito ambrosiano, elaborato da Teresa Ciccolini per le Acli Milanesi.

I precedenti contenuti della rubrica sono tratti da "VIVERE LA DOMENICA" tenuta dalle ACLI nazionali sul sito www.acli.it.

dom

22

apr

2018

IV domenica di Pasqua

 Oggi avviene la grande rivelazione: “Io e il Padre siamo uno”. Perché Dio, il Padre, non può essere qualcosa di astratto, distante, lontano, ma si rende conoscibile e presente attraverso i rapporti, l’amicizia, le relazioni di amore, di conoscenza, di appartenenza reciproca, per cui non si può fare a meno dell’altro.  

leggi di più

dom

15

apr

2018

III domenica di Pasqua

 Gesù non ci lascia smarriti perché ci indica la via: “Io sono la via” .Gesù ce l’ha detto: Vado a prepararvi un posto.. perché dove sono io siate anche voi. Ci sta preparando un posto, se davvero, più o meno zoppicanti, Lo seguiamo come via, verità e vita.

leggi di più

dom

08

apr

2018

II domenica di Pasqua

 E' Pasqua: le cose di prima sono passate, ne sono nate di nuove. E’ il profumo della vita, perché è da Dio e quindi rigermoglia sempre. Anche là dove non diresti. 

leggi di più

dom

01

apr

2018

Pasqua di resurrezione

Pasqua vuol dire “ passaggio” , il ‘ passaggio’ richiamato dalla Pasqua è particolare, perché si tratta del passaggio dalla morte alla vita, e il suo messaggio consiste nel considerare appunto, ogni passaggio come uno scatto di vita, uno slancio di libertà che ci porta oltre, perché è intriso della presenza e del dono dell’amore di Dio.

leggi di più

dom

25

mar

2018

Domenica delle palme

La liturgia ambrosiana in questa festività presenta due brani del Vangelo: uno per la Messa con processione, che riguarda l’entrata di Gesù in Gerusalemme, l’altro, che presenta l’episodio dell’unzione di Gesù da parte di Maria di Betania. 

leggi di più