Vita Cristiana

Dal mese di gennaio 2016, in questa sezione riportiamo il commento esegetico della liturgia domenicale, per il rito ambrosiano, elaborato da Teresa Ciccolini per le Acli Milanesi.

I precedenti contenuti della rubrica sono tratti da "VIVERE LA DOMENICA" tenuta dalle ACLI nazionali sul sito www.acli.it.

dom

19

nov

2017

II domenica Avvento

Nel brano di oggi campeggia la figura di Giovanni il Battista, colui che prepara la via del Signore E predica a gran voce la conversione, cioè un cambiamento di mentalità e di condotta se si vuole accogliere il grande annuncio: “Il regno di Dio è vicino”: se non si cambia il cuore e lo sguardo non ci si accorge. Si tratta infatti di passare dall’ingiustizia alla giustizia, dall’egoismo all’accoglienza, dal proprio tornaconto all’immedesimarsi nel bisogno dell’altro. 

leggi di più

dom

12

nov

2017

I domenica Avvento

 Gesù è venuto nella  storia, a condividere le nostre difficoltà e contraddizioni, con la convinzione che il bene comunque prevale e prevarrà sul male. Nel testo di oggi ci sono parole importanti da mettere in pratica. ‘Badate che nessuno vi inganni’: attenti cioè agli idoli che deviano dalla realtà.Fate attenzione……Perseverate fino alla fine’. Cioè: resistete, siate fedeli, continuate a seminare speranza.‘Fidatevi di me, sto arrivando’ . E’ il tema dell’Avvento (che significa appunto ‘arrivo’, ‘venuta’)

leggi di più

dom

05

nov

2017

Festa di Cristo Re

Il brano evangelico che riguarda il dialogo-interrogatorio tra Pilato e Gesù ruota prevalentemente su due parole: “regno” e “verità”.  Alla richiesta di Pilato, Gesù ribadisce con chiarezza inequivocabile: “Il mio regno non è di questo mondo”.E poi, la “verità”. Gesù addirittura dice “chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce”.

leggi di più

dom

29

ott

2017

II domenica dopo la dedicazione

Il capitolo 13 del vangelo di Matteo contiene vari tipi di parabole, tutte tese a far capire il grande progetto/desiderio di Dio di salvare l’umanità, liberandola dal male. Gesù ci invita a ripetere i suoi gesti, a imitare i suoi comportamenti.

leggi di più

dom

22

ott

2017

I domenica dopo la dedicazione

Il brano di oggi si trova all’epilogo del vangelo di Luca, dopo il toccante episodio di Emmaus, nel contesto del mandato missionario.La parola di Dio non agisce in modo magico: occorre ricercarla, trovarla, capirla, lasciarcene affascinare perché diventi vita della nostra vita.

leggi di più