Vita Cristiana

Dal mese di gennaio 2016, in questa sezione riportiamo il commento esegetico della liturgia domenicale, per il rito ambrosiano, elaborato da Teresa Ciccolini per le Acli Milanesi.

I precedenti contenuti della rubrica sono tratti da "VIVERE LA DOMENICA" tenuta dalle ACLI nazionali sul sito www.acli.it.

dom

27

mag

2018

I domenica dopo Pentecoste

Per celebrare la Santissima Trinità non ci si può certo fermare alla formula teologica, che abbiamo forse imparato al nostro catechismo di bambini.Pensare alla Trinità e contemplarla significa  specchiarsi in qualcosa di appassionante, che ci dona il modello di relazioni calde, vive, intense, da viversi nelle nostre situazioni abituali e negli incontri.

leggi di più

dom

20

mag

2018

Domenica di Pentecoste

Se ascoltiamo bene le parole di Gesù, lo Spirito rappresenta l’essenza stessa della Sua vita e di quella del Padre, cioè l’amore che li lega. E’ quella scintilla di vita divina che il Signore dona a tutte le sue creature, che ci rende ‘figli’, che ci immette nella comunione con Lui e con tutti.

leggi di più

dom

13

mag

2018

Domenica VII di Pasqua dopo l’Ascensione

“Custodiscili nel Tuo nome….come io li ho custoditi….. perché siano una cosa sola come noi”.Gesù ci ha consegnato la Sua Parola, quella parola che è verità, che cioè sfronda ogni cosa e ogni cuore dalle apparenze, per suscitare un’eco di bontà e di pace in ogni coscienza.

leggi di più

dom

22

apr

2018

IV domenica di Pasqua

 Oggi avviene la grande rivelazione: “Io e il Padre siamo uno”. Perché Dio, il Padre, non può essere qualcosa di astratto, distante, lontano, ma si rende conoscibile e presente attraverso i rapporti, l’amicizia, le relazioni di amore, di conoscenza, di appartenenza reciproca, per cui non si può fare a meno dell’altro.  

leggi di più

dom

15

apr

2018

III domenica di Pasqua

 Gesù non ci lascia smarriti perché ci indica la via: “Io sono la via” .Gesù ce l’ha detto: Vado a prepararvi un posto.. perché dove sono io siate anche voi. Ci sta preparando un posto, se davvero, più o meno zoppicanti, Lo seguiamo come via, verità e vita.

leggi di più