dom

17

set

2017

III domenica dopo il martirio di S.Giovanni Battista

“Ma voi, chi dite che io sia?” La domanda di Gesù attraversa tutti i secoli e le generazioni di credenti per arrivare sino a noi: per interpellarci, per scuoterci. Chi è Gesù per noi? per me ? Un personaggio da ammirare? Un maestro di vita? Un benefattore dell’umanità?.....O Qualcuno che mi interpella sull’amore e mi trasforma verso un “oltre” inimmaginabile? E mi aiuta ad avere uno sguardo capace di cogliere le infinite tracce di bellezza e di bontà, per donarle a mia volta?

leggi di più

dom

10

set

2017

II domenica dopo il martirio di S.Giovanni Battista

Il Figlio e il Padre sono una cosa sola e si manifestano a vicenda. Quindi il “giudizio” non è delegato, come se quello del Figlio fosse diverso da quello del Padre: viene solo manifestato pienamente il volere del Padre: ci sarà un giudizio di misericordia, perché il Padre ama le sue creature.  Attenzione però a non usare la parola ‘misericordia’ come sinonimo di ‘indulgenza’ o di lassismo, perché Dio è giustizia.

leggi di più

gio

07

set

2017

I domenica dopo il martirio di S.Giovanni Battista

  Gesù accoglie gli apostoli che tornano dalla loro missione e gli raccontano quello che avevano fatto. Gesù “li prese con sé e si ritirò in disparte” quasi a volerli rassicurare con la sua presenza ed amicizia che il condividere l’annuncio del vangelo è gratificante della sua sollecitudine. Sollecitudine che è allargata anche alle folle che lo seguivano. “Prese a parlare con loro del regno di Dio”

leggi di più 0 Commenti

dom

25

giu

2017

III domenica dopo pentecoste

 Gesù, nell’odierna pagina di Vangelo, descrive a Nicodemo i due versanti attorno ai quali l’umanità si è organizzata:da un lato ci sono quelli che amano le “tenebre”, dall’altro ci sono quelli che credono e dunque sono salvati perché amano la “luce”.Tra questi due versanti vi è la discriminante, ciò che fa la differenza tra queste due modi di vivere, è la persona stessa di Cristo.

leggi di più

dom

18

giu

2017

SS. Corpo e Sangue di Cristo

 

 La Messa è il gesto con cui viviamo la Domenica, la nostra Pasqua. La domenica è la Pasqua settimanale, il giorno in cui invocare il Padre perché attraverso lo Spirito Santo, ci doni Gesù, per vivere ogni istante della settimana con Lui.“Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui”: nell’Eucaristia entriamo in profonda e singolarissima comunione di vita con il Signore Gesù.

leggi di più

dom

11

giu

2017

I domenica dopo pentecoste

Il vangelo di oggi, come del resto anche le altre letture della Messa, propone la riflessione e la contemplazione del nostro Dio come un Dio che è amore, cioè ricco di vita e di relazione.   È il Mistero di Dio Padre, che ci rivela attraverso Gesù, Suo Figlio, e il loro Spirito, che agisce nella storia e nel mondo e che abita in noi.

 

leggi di più

dom

04

giu

2017

Domenica di pentecoste

La parola rassicurante di Gesù -non vi lascerò orfani, verrò da voi- viene ripresa nel vangelo di oggi per ricordarci che lo Spirito, che ci ha dato e che ci dà sempre, è perché “rimanga con voi per sempre”. Difatti con il Battesimo e con l’Eucaristia (e con tutti gli altri sacramenti) lo Spirito di Dio è già nei nostri cuori: si tratta di riconoscerne la presenza. 

 

leggi di più

dom

28

mag

2017

VII domenica di Pasqua

Il racconto di Emmaus, che tanto ci prende il cuore, in realtà è una catechesi sulla resurrezione, che riguarda tutti noi e ci mette in guardia dall’ effetto miracoloso e dalla tentazione del sorvolare su questo evento, che è al centro della fede cristiana, dandolo per scontato. 

 

leggi di più

dom

21

mag

2017

VI domenica di Pasqua

“Vi lascio la pace. Vi do’ la mia pace”. Quando parla di pace Gesù specifica “la mia pace”. E la sua pace ha il sapore dell’immenso amore che ha guidato la sua vita. Perciò la pace che Gesù ci lascia è un impegno: quello di immettere nel mondo l’antidoto che ha annunciato:  l’amore .

 

leggi di più

dom

14

mag

2017

V domenica di Pasqua

Gesù è venuto tra noi per testimoniare l’amore che intercorre tra Lui e il Padre e per rivoluzionare ogni idea che l’uomo può avere o si può fare su Dio. Dio è Amore, e basta. Ma, se ci pensiamo bene, quanti tra coloro che si dicono credenti, vive sentendosi amato da Dio? In ogni momento della sua giornata?

 

leggi di più

mer

10

mag

2017

"Ero straniero"

leggi di più

dom

07

mag

2017

VI domenica di Pasqua

Il brano evangelico di oggi è incentrato sulla figura del pastore .Gesù è un pastore ‘sui generis’, anzi è il Pastore in assoluto, perché stabilisce un rapporto con le pecore: “conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me”.

 

leggi di più

lun

01

mag

2017

Primo maggio

Rossini : " senza lavoro rischia anche la democrazia "

leggi di più

dom

30

apr

2017

Primo maggio

Le ACLI e il lavoro

leggi di più

gio

27

apr

2017

III domenica di Pasqua

 “Io non lo conoscevo”: viene ripetuto due volte da Giovanni. E sembra di avvertire lo stupore e lo smarrimento del testimone per eccellenza.Mi domando: noi che crediamo di conoscere Gesù, perché ne sentiamo parlare almeno ogni domenica, perché siamo stati educati nella fede cristiana,  lo conosciamo davvero? Proviamo lo stupore di Giovanni e la sua impellenza a testimoniare.

 

leggi di più

dom

23

apr

2017

II domenica di Pasqua

 GESU’ si fermò in piedi, in mezzo a loro e, mostrandosi vivo nella concretezza di mani e fianco ferito, pronuncia parole di pace: via, via i turbamenti, il piangere su stessi. PACE. 

 

leggi di più

dom

16

apr

2017

Pasqua di resurrezione.

leggi di più

dom

09

apr

2017

Domenica delle Palme

Il vangelo di oggi, agli inizi della Settimana Santa, ci parla di una cena, una cena tra amici, una cena che prelude alla Cena del giovedì successivo. Mi sembra importante affiancare questa cena alla Cena del giovedì santo, perché richiama il senso di una dedizione totale, di un dono che non ha l’equivalente, di un agire per amore, che è proprio quello di Gesù.

 

leggi di più

mer

05

apr

2017

"Votare con il 730", il convegno del CAF ACLI sul prelievo fiscale

Il 18 aprile parte la stagione delle tasse. E mentre l'Agenzia delle Entrate annuncia l’invio di una guida con tutte le indicazioni su deduzioni, detrazioni, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la dichiarazione, le Acli lanciano una proposta: “Votare con il 730”.

 

leggi di più

lun

03

apr

2017

Verso la Pasqua: da credenti nella storia degli uomini

Il testo "Verso la Pasqua: da credenti nella storia degli uomini" nasce dalla volontà di accompagnare i cristiani durante il periodo di Quaresima.

 

leggi di più

dom

02

apr

2017

V Domenica di Quaresima

Ascoltando questo ‘vangelo’ non si finisce mai di stupirci per l’atmosfera di familiarità di Gesù, questa sua umanità in cui Dio si rivela, questo deciso rifiuto a considerare la morte come qualcosa di definitivo.

 

leggi di più

gio

30

mar

2017

Fine vita, la nota politica delle ACLI

I confini della vita tornano a interrogare la politica e a rappresentare l'esistenza di più etiche, che – anche a seguito degli straordinari scenari promessi dalla scienza e dalla tecnica – possono convivere e garantire un vero progresso solo se saranno a servizio dell'uomo e delle ragioni della vita.

 

leggi di più

dom

26

mar

2017

IV Domenica di Quaresima

Il Signore vede ogni malessere, ogni infermità ogni disabilità:e c’è.Come interviene?

Nei mille modi della infinita fantasia di Dio, che spesso ci sfuggono, immersi come siamo nella disattenzione e nei pregiudizi.

leggi di più

dom

19

mar

2017

III Domenica di Quaresima

La domanda di Gesù è bruciante, infatti si rivolge a coloro “che gli avevano creduto”: “Per quale motivo non comprendete il mio linguaggio?”

 

leggi di più

dom

12

mar

2017

II Domenica di Quaresima

 

Dio è Padre da adorare in ‘spirito e verità’.

Lui è “SPIRITO” cioè amore,che alimenta il  cammino di crescita e di adesione appassionata alla vita in tutte le sue manifestazioni.

 Lui è “VERITA’”non ti abbandona, anzi ti viene a cercare, ti aspetta, patisce per te e con te.

leggi di più

gio

09

mar

2017

“Una protezione sociale sul modello di quella civile”

“Calo delle nascite, con il conseguente aumento dell'invecchiamento, e aumento della presenza degli stranieri in Italia. Saranno questo gli elementi sui quali basare il welfare del futuro”. Lo ha dichiarato Roberto Rossini, presedente nazionale delle Acli, nel corso del convegno “Sotto lo stesso welfare”.

leggi di più

gio

09

mar

2017

Bose incontro di spiritualità 2017

La Acli provinciali di Lecco organizzano anche quest'anno, DOMENICA 21 MAGGIO 2017, una giornata di spiritualità presso il monastero di BOSE.

leggi di più

mar

07

mar

2017

Mangia sano e salvi il pianeta

Dal cibo agli stili di vita. Un corso per imparare a vivere responsabilmente.

leggi di più

dom

05

mar

2017

I Domenica di Quaresima

 

La fede non è data una volta per tutte,ma è una fiducia da rinnovare continuamente.Il traguardo è la Pasqua con questo annuncio straordinario, incredibile che la vita prevale sulla morte, che ogni lacrima sarà inglobata dall’immenso sorriso di Dio.

Buona Quaresima!

leggi di più

mer

01

mar

2017

Tavola rotonda contro la violenza sulle donne.

"La violenza contro le donne riguarda tutti. Nessuno escluso" è il titolo della tavola rotonda organizzata per il 3 marzo a Roma dal Coordinamento donne delle Acli.

leggi di più