Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) e sui quali le istituzioni pubbliche, insieme agli enti di accoglienza, hanno deciso di investire, finanziando ogni anno l’avvio degli operatori volontari nei progetti di Servizio Civile.

Le Acli, a livello nazionale, accolgono in media 500 operatori volontari ogni anno ai quali vengono erogate 114 ore di formazione e con i quali si realizzano le attività di progetto: gli interventi educativi sul territorio (educazione alla pace, civica ed ambientale); i servizi informativi sui diritti dei cittadini; l’animazione e l’assistenza rivolta a persone con fragilità, ed il sostegno degli italiani all’estero.

BANDO 2023

Il Bando per la selezione degli operatori volontari di Servizio Civile Universale 2023 prevede l’avvio di 51.132 operatori volontari in 2.023 progetti, afferenti a 328 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia e 1.104 operatori volontari da avviare in 160 progetti, afferenti a 30 programmi da realizzarsi all’estero.

Alle Acli, quale ente titolare di accreditamento, sono stati assegnati 677 operatori volontari, di cui 641 per i progetti che si svolgeranno sul territorio nazionale, 36 per i progetti all’estero.

I progetti vedono il coinvolgimento di circa 52 enti di accoglienza esterni che hanno scelto di accreditarsi al servizio civile universale con le Acli e con i quali sono stati costruiti co-progetti o progetti autonomi integrati nei programmi d’intervento presentati a titolarità Acli. Nella sezione Cercaposto del nostro sito nazionale www. serviziocivile.acli.it (file excel) gli aspiranti volontari potranno verificare ogni sede assegnataria di volontari a quale ente appartiene, per una maggior consapevolezza della realtà nella quale sta presentando domanda.

I progetti avranno tutti durata pari a 12 mesi con un’articolazione oraria di 25 ore di servizio settimanali, da distribuire su 5 giorni a settimana, sia per i progetti in Italia sia per i progetti all’estero.

E possibile presentare domanda per il Bando volontari 2023 , esclusivamente in modalità online  dal sito https://domandaonline.serviziocivile.it/.

Per partecipare al bando, visita la sezione Progetti Italia o Progetti all’estero ed una volta scelto il progetto consulta la nostra pagina “Come partecipare” per avere tutte le informazioni necessarie ad inviare la domanda online.

BANDO 2023 - ACLI PROVINCIALI DI LECCO APS

Alle Acli Provinciali di Lecco APS, quale ente titolare di accreditamento, è stato assegnato 1 operatore volontario, per un progetto che si svolgerà sul territorio provinciale di Lecco, da titolo "COMUNITA' GENERATIVE".

Il progetto intende favorire il protagonismo dei cittadini e l’attivazione di reti di comunità in grado di rispondere in maniera integrata ai bisogni del territorio.

Si sperimenteranno forme di partecipazione dal basso, attraverso la valorizzazione delle reti solidaristiche e la facilitazione di accesso ad iniziative e servizi, con l’obiettivo ultimo di rendere le città e gli insediamenti umani più inclusivi e sostenibili (obiettivo 11 dell’Agenda 2030).

Le attività principali saranno la mappatura e catalogazione dei servizi sul territorio, l’individuazione deI bisogni e criticità su cui agire, sperimentare e consolidare strumenti di welfare partecipativo ed attivare dei percorsi di storytelling di buone prassi.

Scarica il progetto da qui.

Scrivici per maggiori informazioni e per candidarti a operatore del progetto di servizio civile universale, compilando il format dal tasto  seguente.